ESCargot/exArgot

L’ensemble exArgot nasce dall’esperienza (2009-2016) di ESCargot, un gruppo di poeti e critici unito da un’esigenza di confronto sulle forme e i modi della scrittura contemporanea. ESCargot aveva dato vita a una lunga serie di incontri letterari soprattutto presso l’atelier occupato ESC di San Lorenzo a Roma.
Tra gli eventi più significativi organizzati negli anni: le serate dedicate a Edoardo Sanguineti, a cinema e poesia, al cinquantenario dei Novissimi, alla prosa contemporanea, a Elio Pagliarani, a Carlo Bordini, oltre a presentazioni collettive di libri di poesia. Critici e autori esterni al gruppo erano stati (e ancora saranno, con exArgot) regolarmente coinvolti nelle attività.
Nel tempo, tra i suoi componenti, si era consolidata – e si fa con exArgot ancora più forte – l’idea di sviluppare un vero e proprio laboratorio di confronto fra poetiche, scritture, forme di conoscenza, codici, e altre arti diverse da quella della parola.
A breve, inseriremo una  lista degli eventi più significativi, tra il 2010 e il 2016 (con accanto, i riferimenti che si trovano in rete e che sono liberamente consultabili).